Categorie
ambiente

Sottoprodotti: scarti che diventano risorse

Approvata dal Gruppo di Lavoro costituito presso la Regione Piemonte una nuova scheda techica per l’uso di residui/scarti di produzione: istruzioni più chiare per il recupero di sfere in acciaio non conformi per cuscinetti.

Categorie
ambiente

Obbligo di carbon footprint

Su tutto il territorio dell’UE si applica, a partire dal 18 febbraio 2024, il nuovo Regolamento (UE) 2023/1542 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie: tra gli obblighi la dichiarazione dell’impronta di carbonio per le batterie di veicoli elettrici (EV), per quelle utilizzate in mezzi di trasporto leggeri (LMT) quali scooter elettrici e biciclette, […]

Categorie
ambiente

Basta greenwashing, più LCA

A metà gennaio il Parlamento europeo ha approvato formalmente la Direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde (ECGT), che mira a impedire che tattiche aziendali sleali ostacolino le scelte sostenibili dei consumatori. L’ECGT è il precursore o “direttiva sorella” della direttiva UE sui Green Claims (GCD).

Categorie
sicurezza

Idoneità tecnica per impianti trattamento rifiuti

Il Ministero dell’Intero ha diffuso una Circolare per segnalare un “refuso” nell’allegato IV del decreto 2 settembre 2021, riguardante le attività per le quali le squadre antincendio devono avere anche l’idoneità tecnica.

Categorie
ambiente

Non tutte le LCA sono uguali

Si fa acceso il dibattito sulla proposta sul PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation), che fra un mese passerà alla votazione da parte dell’Assemblea plenaria per poi iniziare i negoziati finali con il Consiglio Ue.

Categorie
ambiente

Banca dati LCA italiana

Si è concluso con successo il convegno organizzato da ENEA in cui è stata presentata presso il centro congressi di Confindustria la Banca Dati Italiana LCA sviluppata nell’ambito del Progetto Arcadia PON Governance.